Ottimizzare un articolo per i motori di ricerca. Attenzione al cambio URL

002 – Ottimizzare un articolo per i motori di ricerca. Attenzione al cambio URL

Ciao a tutti, con questa lezione analizziamo come fare a seguire in modo non pericoloso uno dei consigli dati dal plugin Yoast SEO.

Per far diventare verde il fatidico semaforo, Yoast SEO rileva quanto segue e ti dà il seguente consiglio.
“La parola chiave non appare nella URL di questa pagina. Se decidi di rinominare l’URL assicurati di controllare che la vecchia URL redirezioni con un 301”

Attenzione però, cambiare l’url in una pagina è pericoloso. Vediamo il video e scopriamo il perché.

Quindi attenzione: puoi cambiare l’url senza nessun pericolo se stai creando la pagina da zero per la prima volta.

Se invece cambi l’url dopo che la pagina è stata linkata da te o da qualcuno o se la pagina è già negli indici di Google, se vuoi cambiarlo devi fare un redirect 301.

Come funziona il plugin Redirection?

E’ un’azione che fai fare al tuo sito per rimandare un indirizzo web (non trovato) ad un indirizzo nuovo e correttamente funzionante. Puoi farla in vari modi. Un modo relativamente semplice è aggiungere al tuo sito questo comando con un plugin.

Da qui puoi scaricare il plugin Redirection.

plugin WordPress per redirect 301

Questo plugin ti permette di creare, in modo molto rapido, vari reindirizzamenti da un indirizzo non più esistente ad un nuovo indirizzo web esistente.

Per prima cosa vai alle impostazioni del plugin, clicca sul tasto Redirection, quindi vai in fondo alla pagina per aggiungere una nuova azione. Inserisci l’indirizzo che vuoi rimandare nel campo “Source URL”, inserisci il nuovo indirizzo nel box “Target URL”, quindi salva premendo “Add Redirect”. Fatto. Puoi inserire quanti redirect vuoi.

Quindi da questo momento in poi sai come procedere senza fare danni se decidi di rinominare le tue URL.

WORDPRESS-plugin-per-fare-redirect301

 

 

Ti è piaciuto questo video?
Abbonati a Scuoladiweb per avere l’accesso a tutti i video corsi della piattaforma e per avere la nostra assistenza passo passo registrati e acquista l’abbonamento Pro.


Tutte le lezioni del Corso SEO per  WordPress